UN SOSTEGNO A CHI SOSTIENE per migliorare il benessere psicofisico di chi assiste un familiare ‘fragile’.
Il Progetto prevede la presenza di:
– 5 incontri di gruppo, della durata di una ora e mezza, a cadenza bisettimanale, con la Dott.ssa Valentina Mercanti (Psicologa). Durante questi incontri si svolgeranno esercizi di Mindfulness, alternati al riconoscimento degli elementi che caratterizzano un episodio emotivo: situazione, pensieri, emozione e comportamenti. Le attività di gruppo mireranno a promuovere uno sfondo di condivisione e comprensione, grazie al quale il caregiver potrà sentirsi meno solo, potendosi confrontare con persone che vivono una situazione simile.
– 7 sedute individuali di Shiatsu per ciascun partecipante della durata di una ora e mezza, a cadenza settimanale, con l’Operatrice Professionale Shiatsu Daniela Belli, iscritta all’APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu). Il trattamento sarà personalizzato: in ogni seduta verrà presa in considerazione la situazione iniziale valutata attraverso i test, consegnati in fase preliminare, e la situazione psico-fisica del caregiver al momento del trattamento.
OBIETTIVI SPECIFICI
– Alleviare dolori fisici come mal di testa, dolori alla schiena, collo, spalle e dolori muscolari in generale
– Aiutare ad avere un sonno riposante e ristoratore
– Lenire i disturbi digestivi, soprattutto quelli che hanno alla base una componente emotiva
– Riuscire a gestire emozioni come paura, attacchi d’ira, preoccupazioni, solitudine, inadeguatezza, incomprensione, senso di colpa
– Promuovere il riconoscimento degli elementi che caratterizzano un episodio emotivo: situazione, pensieri, emozione e comportamenti
– Ridurre il senso di solitudine del caregiver
– Aiutare a “staccare la spina” dalla routine e rilassare
– Aiutare a portare più consapevolezza al proprio corpo e alle proprie emozioni
Il Progetto avrà una durata complessiva di circa due mesi, durante i quali i partecipanti svolgeranno cinque incontri di gruppo e sette sedute individuali di Shiatsu. Inoltre durante i vari incontri potranno essere consigliati degli esercizi da svolgere in maniera autonoma, con lo scopo di integrare il lavoro svolto con le Professioniste e dare al caregiver strumenti utile per prendersi cura di sé.
Grazie agli Sponsor del Progetto:
Ristoro Appennino
Antica Farmacia del Corso
Annalaura e Fabrizio Perini
Centro Estetico il Sole di Federica Zoppi
Parrocchia di San Facondino


