side-area-logo

Un sostegno a chi sostiene

Comune di Sassoferrato

UN SOSTEGNO A CHI SOSTIENE

UN SOSTEGNO A CHI SOSTIENE per migliorare il benessere psicofisico di chi assiste un familiare ‘fragile’.
Il Progetto prevede la presenza di:
– 5 incontri di gruppo, della durata di una ora e mezza, a cadenza bisettimanale, con la Dott.ssa Valentina Mercanti (Psicologa). Durante questi incontri si svolgeranno esercizi di Mindfulness, alternati al riconoscimento degli elementi che caratterizzano un episodio emotivo: situazione, pensieri, emozione e comportamenti. Le attività di gruppo mireranno a promuovere uno sfondo di condivisione e comprensione, grazie al quale il caregiver potrà sentirsi meno solo, potendosi confrontare con persone che vivono una situazione simile.
– 7 sedute individuali di Shiatsu per ciascun partecipante della durata di una ora e mezza, a cadenza settimanale, con l’Operatrice Professionale Shiatsu Daniela Belli, iscritta all’APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu). Il trattamento sarà personalizzato: in ogni seduta verrà presa in considerazione la situazione iniziale valutata attraverso i test, consegnati in fase preliminare, e la situazione psico-fisica del caregiver al momento del trattamento.
OBIETTIVI SPECIFICI
– Alleviare dolori fisici come mal di testa, dolori alla schiena, collo, spalle e dolori muscolari in generale
– Aiutare ad avere un sonno riposante e ristoratore
– Lenire i disturbi digestivi, soprattutto quelli che hanno alla base una componente emotiva
– Riuscire a gestire emozioni come paura, attacchi d’ira, preoccupazioni, solitudine, inadeguatezza, incomprensione, senso di colpa
– Promuovere il riconoscimento degli elementi che caratterizzano un episodio emotivo: situazione, pensieri, emozione e comportamenti
– Ridurre il senso di solitudine del caregiver
– Aiutare a “staccare la spina” dalla routine e rilassare
– Aiutare a portare più consapevolezza al proprio corpo e alle proprie emozioni
Il Progetto avrà una durata complessiva di circa due mesi, durante i quali i partecipanti svolgeranno cinque incontri di gruppo e sette sedute individuali di Shiatsu. Inoltre durante i vari incontri potranno essere consigliati degli esercizi da svolgere in maniera autonoma, con lo scopo di integrare il lavoro svolto con le Professioniste e dare al caregiver strumenti utile per prendersi cura di sé.
Grazie agli Sponsor del Progetto:
Ristoro Appennino
Antica Farmacia del Corso
Annalaura e Fabrizio Perini
Centro Estetico il Sole di Federica Zoppi
Parrocchia di San Facondino

Per ulteriori informazioni

Claudia Grini
(Vice presidente Associazione Alzheimer Italia Marche)
348 905 6348

La partecipazione agli incontri è gratuita.