side-area-logo

Chi siamo

Alzheimer Marche ODV ETS

Storia e Mission

L’Associazione Alzheimer Marche ODV (associata alla Federazione Alzheimer Italia di Milano) nasce 30 anni fa, ovvero nel 1995, è stata la prima associazione di volontariato ad essere fondata nella Regione Marche ad Ancona su iniziativa di un gruppo di familiari di malati di Alzheimer, come modalità per potersi scambiare esperienze, consigli e supporto e tentare di aiutare altre famiglie che si trovassero nella stessa condizione di smarrimento.

La malattia di Alzheimer viene definita una “malattia familiare”, in quanto la famiglia (che nell’80% dei casi è quella che si occupa del malato) diventa “vittima nascosta” della malattia, trovandosi sola fin dal momento della diagnosi a dover modificare l’agire quotidiano nelle relazioni con il ‘fragile’, con la società e con il mondo del lavoro.

La ‘mission’ dell’Associazione, e quindi le attività che svolgiamo, sono rivolte primariamente alle famiglie con un malato di Alzheimer per poterle supportare, informare e formare nella gestione della quotidianità.

Da piccola realtà locale, con gli anni l’associazione Alzheimer Marche ODV è diventata una realtà ben conosciuta ed apprezzata, riuscendo ad operare nel territorio della provincia di Ancona ma non solo, con sedi ormai stabili ed in costante sviluppo su Jesi, Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Ancona, Urbania, S. Angelo in Vado.

In particolare stiamo vedendo ormai da tempo, una costante crescita sia in termini di Volontari che di famiglie partecipanti alle nostre attività: lo spirito di solidarietà, la competenza degli operatori, la disponibilità ed entusiasmo di tutti, stanno creando una bellissima comunità solidale che ruota intorno all’Associazione.

Cerchiamo anche di confrontarci con le Istituzioni e le altre Associazioni del territorio, per creare nuove collaborazioni, per ribadire la nostra volontà di condividere, collaborare e lavorare insieme nell’ottica di formare una ‘rete’ di servizi sempre più attiva e di supporto alle famiglie.

Consiglio Direttivo

  • PRESIDENTE:                        Sara SECONDINI
  • VICE PRESIDENTE:             Claudia GRINI
  • TESORIERE:                          Maria Felice COPPARI
  • CONSIGLIERI:                         Massimo BARDELLI

                                                       Adelina BATTISTELLI

                                                       Rosella BORDI

                                                       Giancarlo BROCANI

                                                       Dario DI MARTINO

                                                       Maria Ottavia DRAGO

                                                       Maria Loredana DRAGONE

                                                       Giorgio LUCIANI

                                                       Giovanna MORETTI

                                                       Antonio TASSI

Statuto e Bilanci Associativi