Alzheimer Marche Onlus

SPORTELLO DEMENZE

Comune di JESI

LO SPORTELLO

A partire da febbraio 2020, l’Associazione Alzheimer Marche ha fatto partire, nel Comune di Jesi, il progetto di uno Sportello Demenze rivolto ai familiari e, più in generale, ai caregiver di soggetti affetti da demenze e Alzheimer.

Lo Sportello Demenze è a disposizione dell’utenza tutti i venerdì del mese con orario dalle 9:30 alle 13:00 ed è collocato presso l’Ospedale Carlo Urbani – Ambulatorio di Neurologia.

Il progetto mira ad offrire all’utenza:
Informazioni sulla malattia

Spesso, al termine di un lungo iter diagnostico, si giunge alla diagnosi di demenza, ma privi di importanti nozioni sulla malattia ed il suo decorso a breve e/o lungo termine. Tale disinformazione può complicare ulteriormente il difficile rapporto tra il caregiver ed il paziente, tuttavia numerose problematiche lamentate dai familiari e/o caregiver, relative alla gestione dell’anziano con Alzheimer, possono essere ridimensionate grazie all’acquisizione di informazioni adeguate circa i principali sintomi della malattia.

Informazioni su strutture assistenziali presenti sul territorio

e sulle modalità più adeguate di accesso a tali strutture al fine di individuare i percorsi più opportuni per il paziente.

Informazioni sulla presenza di associazioni di volontariato disponibili sul territorio

e sulle attività di formazione e supporto che queste possono fornire.

Attività di sensibilizzazione

affinché non solo i familiari direttamente coinvolti nella cura ed assistenza, ma anche la cittadinanza in generale e le istituzioni possano accrescere il proprio interesse e le proprie conoscenze relative alla malattia ed alla sua notevole e crescente diffusione.


Condividi questa pagina sui Social con i tuoi contatti: 

Facebook
Twitter
LinkedIn