Nuovi incontri, nuovi progetti, nuove avventure per la nostra Associazione Alzheimer Marche ODV ETS in occasione del Ns. 30imo anniversario dalla fondazione !
Questa mattina siamo stati accolti dal Liceo Artistico “la Scuola del Libro“ di Urbino, dai ragazzi e dal professor Alessio Valeri del Corso di Fotografia e Cinema, per una lezione ‘frontale’ sulla malattia di Alzheimer con il punto di vista del ‘caregiver’ e del ‘fragile’.
Argomento spigoloso e lontano per ragazzi di 16 e 17 anni … penserete!
Eppure la testimonianza della nostra Presidente Sara Secondini che ha portato la sua storia come ‘caregiver’, l’intervento della nostra Psicologa Martina Bora che ha spiegato l’Alzheimer attraverso immagini, esempi pratici e slides di approfondimento clinico, hanno coinvolto tutti gli Studenti che hanno risposto con curiosità ed empatia.
Infine … abbiamo simulato attraverso una specifica strumentazione, cosa prova un ‘fragile’ con malattia di Alzheimer catturando ancora di più i ragazzi, facendo vivere loro in prima persona l’esperienza di un malato!
La regista di questa esperienza meravigliosa è stata Giovanna Moretti, membro del nostro Consiglio Direttivo, e che seguirà i ragazzi nelle residenze per anziani di Urbania e Piobbico, realizzando foto ‘a e con i fragili’, che saranno oggetto di una specifica Mostra il 31 maggio al Castello Brancaleoni di Piobbico, dal nome “la Molta Vita – Memorie”.
Un’esperienza assolutamente coinvolgente e da ripetere! ♥
Nuovi incontri, nuovi progetti, nuove avventure per la nostra Associazione Alzheimer Marche ODV ETS in occasione del nostro 30° anniversario dalla fondazione!
Prev

Felice… mente insieme. Sportello di ascolto online.
01 Febbraio 2022
Next

Un premio per l’Associazione Alzheimer Marche
07 Maggio 2025