Alzheimer Marche Onlus

CAFE’ ALZHEIMER

Comune di SASSOFERRATO

Il Caffè Alzheimer a Sassoferrato nasce nel Maggio del 2014 quale luogo di incontro, confronto e formazione sul tema delle demenze.

In ogni incontro viene offerta ai partecipanti l’opportunità di condividere le proprie esperienze in uno spazio protetto e orientato all’ascolto e all’accoglienza grazie alla presenza dei volontari dell’associazione e dei numerosi professionisti coinvolti.

Le attività proposte dall’Associazione sono dedicate sia ai malati che ai loro familiari e/o caregiver, ma si svolgono in due ambienti distinti, sebbene adiacenti.

La scelta è diretta ad offrire a ciascuno di loro, risposte differenziate e mirate alle loro particolari esigenze. Ai primi, infatti, sono dedicate attività di stimolazione cognitiva, finalizzate a mantenere attive le proprie risorse cognitive e, non meno importanti, le competenze sociali.

Il carattere ludico con cui sono proposte le attività mira a creare un clima disteso e gioviale in cui lo spazio e il tempo dell’incontro assumono l’ulteriore connotazione della socializzazione.

I familiari e caregiver, d’altro canto, hanno l’opportunità di confrontarsi sulle difficoltà collegate all’assistenza, di condividere la propria esperienza in riferimento alla malattia di un proprio caro e di apprendere importanti informazioni grazie a professionisti esperti che, ad ogni incontro, mettono a disposizione la propria competenza specifica sul tema delle demenze.

 

Ogni anno, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer (21 settembre), l’Associazione è impegnata nella vendita di ciclamini.

Il ricavato viene destinato all’Associazione Alzheimer Italia – Marche.

 

Per ulteriori  informazioni:

I referenti da contattare per ricevere ulteriori informazioni sono i seguenti:

Claudia Grini
(Vice presidente Associazione Alzheimer Italia Marche)
348 9056348

Ambito Sociale 10 – Fabriano: 0732 6951

Comune di Sassoferrato: 0732 956205

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli incontri del
Cafè Alzheimer Sassoferrato

Appuntamenti del 2019

Gli incontri si svolgono il primo e terzo lunedì di ogni mese presso la sede del Circolo anziani di Sassoferrato (sito in Piazza Dante, 3) con due brevi interruzioni previste nel periodo natalizio (dal 20 dicembre al 7 gennaio) e nei mesi di luglio e agosto.


locandina caffe alzheimer sassoferrato

Condividi questa pagina sui Social con i tuoi contatti: 

Facebook
Twitter
LinkedIn