Alzheimer Marche Onlus

LA COMBRICCOLA

Comune di OSIMO

LA COMBRICCOLA

La Combriccola è un progetto dell’Associazione Alzheimer Marche Onlus portato avanti e gestito dalle psicologhe Manuela Rinaldi e Martina Bora. È già in essere, con importanti risultati, nei comuni di Ostra, Sassoferrato e Jesi  nelle sue due componenti: Social e Fitness e può avere fine di Prevenzione per gruppi di anziani autosufficienti senza deterioramento cognitivo e di Mantenimento per gruppi di anziani con deterioramento cognitivo lieve.
Come il nome lascia intuire, La Combriccola è un momento interattivo, dinamico e divertente, in cui gli anziani possono ritrovare il loro spazio e vivere a pieno il loro tempo, in un’ottica di Successfull Aging.
È diretta ad un gruppo di minimo 4 e massimo 15 (numero che varia anche in funzione della presenza di deterioramento cognitivo e del livello di eventuale deterioramento), che si ritrovano insieme due volte la settimana per il social e per il fitness.
Nella sua parte social, la Combriccola è gestita dalla Psicologa Martina Bora che si occupa di strutturare, appositamente per queste persone, attività mirate di stimolazione cognitiva ed animazione; in cui si incontreranno, in maniera armonica e rafforzativa, le storie di vita dei partecipanti ed i principi neuroscientifici di riabilitazione cognitiva con fine il mantenimento delle abilità residue.
La parte fitness è invece curata dalla direttrice dell’Associazione Danzarte Revolution, Valentina Di Sante, con la qualifica di operatore artistico che nello specifico per questo progetto realizza un laboratorio di danza movimento creativa. La danza movimento creativa è educazione al movimento espressivo in grado di permettere all’anziano di comunicare i proprio contenuti emozionali interiori attraverso il linguaggio del corpo.
Altro punto focale della danza creativa è la stimolazione massiccia della memoria attraverso la realizzazione e la memorizzazione di sequenze motorie artistiche e  non.
Il risultato è una stimolazione contemporanea del corpo, della mente e delle emozioni, il tutto in chiave di animazione. La memoria trae forza dalla componente emotiva ed il corpo veicola tutti i vissuti mentre si mantiene attivo.
Entrambe le componenti, Social e Fitness, agiscono sulla stimolazione ed il rafforzamento di quattro sfere fondamentali per il benessere della persona: la sfera cognitiva, la sfera emotiva, la sfera sociale ed infine la sfera fisica.
Il lavoro strutturato e professionale su questi quattro fronti ci ha permesso di riscontrare miglioramenti fino a 4 punti MMSE in 3 anni di incontri per alcune partecipanti dei gruppi già in essere.

Per ulteriori  informazioni:

Dott.ssa Martina Bora
3315429297

Condividi questa pagina sui Social con i tuoi contatti: 

Facebook
Twitter
LinkedIn