Alzheimer Marche Onlus

LA COMBRICCOLA FITNESS

Comune di OSTRA

Il corpo umano è una struttura vivente creata e progettata per muoversi. Eppure, per la maggior parte degli adulti, lo stile di vita sedentario, le cattive posture protratte per molte ore negli ambienti lavorativi, l’abitudine a spostarsi anche per brevi percorsi in automobile, i tempi limitati e gli stili di vita sbagliati, hanno ridotto l’attività fisica al minimo indispensabile.

Anche lo sport, che viene praticato abbastanza frequentemente dagli adolescenti e dai giovani, viene abbandonato dalla maggior parte delle persone adulte.

I benefici di un’attività fisica svolta regolarmente sono enormi, ne trae giovamento l’intero corpo e tutti i suoi sistemi; è un benessere che coinvolge tutta la persona in tutte le fasce d’età.

L’attività fisica acquista però una particolare importanza nell’anziano dove diventa anche un mezzo di prevenzione ed un mezzo per mantenere un buon equilibrio di salute.

La mobilizzazione completa di tutte le articolazioni ed il potenziamento della muscolatura comportano non solo un miglioramento della performance fisica, ma anche un miglioramento a livello del sistema cardio-circolatorio, respiratorio e nervoso.

L’esercizio fisico comporta inoltre una positiva ripercussione sulla qualità della vita e sull’autonomia quotidiana.

L’attività motoria è collettiva e quindi socializzante, associativa e come tale può risolvere i problemi quali la solitudine, il sentirsi fuori dalla vita, il sentirsi inutili ed emarginati.

OBIETTIVI
  • Migliorare le autonomie nella vita quotidiana
  • Prevenire gli infortuni aumentando la resistenza dell’apparato locomotore e l’equilibrio
  • Migliorare l’efficienza del sistema cardio-circolatorio e respiratorio, dell’apparato osteo articolare, del sistema nervoso ed endocrino-metabolico al fine di contrastare numerose patologie correlate all’invecchiamento
  • Prevenire e contrastare il decadimento cognitivo
  • Ridurre l’isolamento sociale e la solitudine

Per ulteriori  informazioni:

Dott.ssa Manuela Rinaldi
333 4102316

Condividi questa pagina sui Social con i tuoi contatti: 

Facebook
Twitter
LinkedIn